INFORMATIVA SUL  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (DI SEGUITO IL GDPR)

ULTIMA REVISIONE: 30 GIUGNO 2022

Le informazioni che seguono descrivono le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali forniti dagli utenti che accedono e utilizzano il sito “www.francescalucignano.it” (di seguito solo “Sito”).

L’informativa è resa esclusivamente per il Sito di cui sopra, e non riguarda eventuali altri siti raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sullo stesso.

Alcune definizioni

Si ricorda che il Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR) definisce «dato personale» qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»).

Per «trattamento», secondo lo stesso GDPR, si intende, invece, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

1. Titolare del trattamento e dati di contatto

Titolare del trattamento dei dati personali trattati e raccolti su questo sito è

Francesca Lucignano, con sede in via Cavalese 31/39 00135 Roma 84125, P.IVA 1619101100

Per comunicazioni in merito alla privacy, inviare una email a [email protected]

2. Finalità e base giuridica del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità e in particolare per consentire la navigazione sul sito e per svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente.

Qualora l’utente che navighi all’interno del sito desideri inviare messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati all’interno del suddetto sito, oppure desideri richiedere informazioni sui servizi del Titolare  utilizzando gli appositi form presenti nelle diverse sezioni del Sito,  tali informazioni saranno impiegate per verificare la tipologia di richiesta dell’utente e mettere a disposizione quanto richiesto.

I dati degli utenti potranno essere utilizzati anche per:

  1. La registrazione sul sito
  2. gestire gli ordini di acquisto e le spedizioni;
  3. gestire i pagamenti anche tramite piattaforme esterne, con carta di credito o bonifico
  4. gestire gli eventuali rimborsi in seguito a resi di merce
  5. gestire eventuali reclami
  6. esercitare il diritto di difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra specificate è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 n. 1 lettera b) del GDPR) e l’interesse legittimo del Titolare (art. 6 n. 1 lettera f) del GDPR) che consiste nel diritto alla difesa in giudizio e risulta bilanciato con i diritti e le libertà degli interessati.

Il rifiuto di fornire in tutto o in parte i dati richiesti impedisce all’Utente di navigare sul Sito ed al Titolare di dare esecuzione alle richieste degli utenti inviate utilizzando gli appositi form presenti sul sito o mediante l’invio di comunicazioni agli indirizzi e-mail ivi indicati.

Inoltre, il rifiuto di fornire in tutto o in parte i dati richiesti impedisce al Titolare di dare esecuzione ai contratti di acquisto dei servizi e prodotti offerti sul sito.

Previo consenso liberamente manifestato dagli utenti, i loro dati personali possono essere trattati anche per le seguenti finalità:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  • ottimizzare la navigabilità del Sito (o la fruibilità di altre applicazioni social o web del titolare del trattamento)
  • inviare messaggi e comunicazioni commerciali e promozionali dell’attività, prodotti del Titolare
  • inviare pubblicità personalizzata in base agli interessi manifestati dai clienti che si sono registrati al sito e hanno fatto acquisti o creato una “wishlist”
  • Eventuale iscrizione a newsletter: l’utente che desideri attivare il Servizio Newsletter tramite il quale poter ricevere comunicazioni di aggiornamento sui sevizi del Titolare può inserire i dati richiesti in uno specifico form. In qualsiasi momento l’utente può cancellarsi dal servizio utilizzando i recapiti del Titolare oppure utilizzando il link riportato all’interno della newsletter.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra specificate è il consenso libero specifico ed informato degli interessati (art. 6 n. 1 lettera a) del GDPR).

 Nel caso in cui non venisse dato il consenso gli interessati non potranno ricevere newsletter o aggiornamenti sull’attività del Titolare, né comunicazioni commerciali sui servizi offerti od eventi organizzati dal Titolare.

Nel caso in cui il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento ma i trattamenti effettuati prima della revoca rimangono leciti.

Successivamente alla revoca il titolare cesserà il trattamento dei dati per il quale è necessario il consenso (art. 7 n. 3 del GDPR).

3. Tipi di dati trattati e modalità del trattamento dei dati personali

I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  • dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di informazioni rientrano dati di geolocalizzazione, indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo, informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, orario d’accesso, permanenza sulla singola pagina.
  • dati forniti volontariamente dall’utente mediante la registrazione sul sito o la compilazione del form “Contattaci” presente sul sito: nome, cognome, e-mail, oltre ai dati contenuti nel messaggio.
  • Dati raccolti tramite i cookie: dati di navigazione, dati sull’attività dell’utente sul Sito e sulle sue preferenze. Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie è possibile consultare la COOKIE POLICY  del sito al seguente  link: Cookie Policy

I dati conferiti dall’utente potranno essere acquisiti e memorizzati dal Titolare, anche in forma elettronica, per le finalità sopra specificate e saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente e saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

4. Comunicazione dei dati personali – categorie di destinatari

I dati personali possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività per conto del Titolare quali  Responsabili del trattamento nominati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo 2016/679, (a titolo esemplificativo servizi di hosting e servizi informatici), nei limiti strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di cui al precedente Art. 2, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o, comunque, automatizzati.

I dati personali potranno inoltre essere comunicati ai dipendenti e collaboratori del Titolare, nello, debitamente autorizzati al trattamento dal Titolare nell’ambito dello svolgimento della loro attività lavorativa. Maggiori informazioni in merito ai soggetti sopra elencati sono disponibili inviando una mail al seguente indirizzo del Titolare [email protected]

5. Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi

Le attività e i trattamenti effettuati non comportano il trasferimento di dati verso Paesi terzi.

L’utilizzo di alcuni cookie di terze parti potrebbe comportare il trasferimento dei dati personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Per ulteriori approfondimenti si invitano gli utenti a consultare la Cookie Policy

6. Conservazione dei dati personali

Il Titolare conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al precedente Art. 2, in particolare i dati trattati per finalità di marketing vengono conservati fino alla revoca del consenso.

 I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo superiore, fino al decorso del termine di prescrizione e/o decadenza delle domande giudiziali derivanti dai rapporti tra il titolare e gli interessati e nel caso di eventuali contenziosi in atto, per tutto il periodo di durata degli stessi, per consentire l’esercizio del diritto di difesa del Titolare in sede giudiziale e stragiudiziale.

7. Esercizio dei diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • Diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, l’accesso alle informazioni espressamente previste dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo le finalità del trattamento, le categorie di dati e destinatari, il periodo di conservazione, l’esistenza del diritto di cancellazione, rettifica o limitazione, il diritto di proporre reclamo, tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, nonché copia dei propri dati personali.
  • Diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi espressamente previsti dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il venir meno della necessità del trattamento rispetto alle finalità, la revoca del consenso su cui si basa il trattamento, opposizione al trattamento nel caso in cui sia basato su interesse legittimo non prevalente, trattamento illecito dei dati, cancellazione per obblighi di legge, dati dei minori trattati in assenza delle condizioni di applicabilità previsto dall’art. 8 del Regolamento;
  • Diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE]: nei casi previsti dall’art. 18, tra cui il trattamento illecito, la contestazione dell’esattezza dei dati, l’opposizione dell’interessato e il venir meno del bisogno trattamento da parte del titolare, i dati dell’interessato devono essere trattati solo per la conservazione salvo il consenso dello stesso e gli altri casi previsti espressamente dall’articolo citato;
  • Diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE]: l’interessato, nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso e sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, potrà richiedere di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha diritto di trasmetterli a un altro titolare;
  • Diritto di proporre reclamo

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità sul proprio sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/. oppure inviando comunicazione scritta all’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n.121, 00186 Roma.

  • Diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, nel caso in cui il trattamento sia basato su interesse legittimo non prevalente o venga effettuato per finalità di marketing diretto;
  • Diritto di non essere sottoposto a processi decisionale automatizzato [art. 22 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto a non essere sottoposto ad una decisione, compresa la profilazione, basata unicamente sul trattamento automatizzato (ad esempio svolta esclusivamente tramite strumenti elettronici o programmi informatici).

Per l’esercizio di tali diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una comunicazione scritta all’indirizzo mail:

[email protected]

MENU